I Rubinetti a Risparmio Idrico ed Energetico
Cambiare i vecchi con nuovi rubinetti a risparmio idrico ed energetico è un lavoro che non comporta grandi disagi, ma - scegliendo il modello giusto - apporta invece sensibili benefici. In termini di impatto ambientale ed economico, oltre che ovviamente di estetica.
I nostri rubinetti possono erogarne una quantità controllata, grazie a dispositivi interni – sempre più precisi e durevoli – che consentono anche il risparmio di energia. Per esempio, non mettendo in funzione lo scaldabagno.
Aeratori e Regolatori di Flusso
Sono piccoli dispositivi posti all’estremità della bocca del miscelatore o direttamente alla doccia che hanno la funzione di ridurre la quantità di acqua in uscita, miscelandola con l’aria. Studiati per sfruttare la forza dell’acqua che, miscelata con l’aria, ne aumenta il volume del flusso. Entrambi mantengono la portata INDIPENDENTEMENTE dalla pressione dell’acqua! Il consumo può essere ridotto del 50%!
Cartucce
Ce ne sono di diversi tipi, oggi anche molto sofisticate. Si tratta sempre di un dispositivo interno al corpo del miscelatore che permette la regolazione della temperatura, ruotando la manopola solo in un senso. L’apertura centrale permette di erogare SOLO acqua fredda (non miscelata) evitando inutili accensioni dello scaldabagno quando non necessario. L’acqua calda verrà erogata SOLO ruotando la leva verso sinistra.
Scopri i prodotti della linea Acqua & Energia
Quella che può sembrare una lunga e fastidiosa attesa quando fai la doccia e devi aspettare diversi minuti prima che l’acqua ti riscaldi è in realtà un inutile consumo di acqua. Questo spreco ha risvolti negativi sia sull’ambiente che sulle tue bollette.
Lo stesso avviene quando apri il rubinetto con la leva centrale anche se non hai bisogno di acqua calda e, in contemporanea, si accende lo scaldabagno.
Anche in questo caso, si tratta di uno spreco energetico e poco importa che si verifichi per pochi secondi, a cui magari attribuisci scarsa importanza.
Nel lungo periodo, questi elementi diventano punti deboli e sensibili nella gestione dell’economia domestica.
Nel valutare e scegliere l’arredamento per il tuo bagno, fai una scelta Eco-Sostenibile, non sottovalutare l’importanza dell’aspetto ecologico nel pieno rispetto verso l’ambiente.
Noi ci crediamo !