Acqua del rubinetto o acqua in bottiglia? Quale bere?!
Sapevi che l’Italia è uno dei paesi che consuma più acqua in bottiglia al mondo nonostante gran parte dei nostri acquedotti prenda l’acqua da falde sotterranee protette e controllate?
Infatti circa l’85% dell’acqua degli acquedotti italiani è di ottima qualità poiché proviene da giacimenti profondi.
Andiamo ad analizzare i pro e i contro sia dell’acqua minerale del rubinetto sia quella in bottiglia.
Acqua del rubinetto
Ovviamente si parte sempre con gli aspetti positivi, quindi:
- Controllata: dall’ASL, dal Ministero della Salute e dai gestori idrici. Entrambe le tipologie di acque vengono controllare dagli stessi enti, ma con normative differenti, infatti può succedere che nell’acqua in bottiglia vi sia una maggiore concentrazione di determinati elementi (come arsenico, manganese o solfati) rispetto a quella del rubinetto
- Economica: senza ombra di dubbio il prezzo dell’acqua che raggiunge le nostre case è inferiore a quello dell’acqua in bottiglia.
- Ecologica: non avendo la necessità di essere imbottigliata e spostata tramite mezzi per raggiungere i supermercati, l’acqua del rubinetto è super sostenibile e salvaguarda l’ambiente.
- Qualità: c’è da dire che in alcuni casi la composizione dell’acqua del rubinetto è migliore di quella che si trova in commercio. Ricordati che puoi sempre informarti riguardo la composizione chimica dell’acqua che arriva nella tua abitazione, potresti scoprire che è più ottimale e con meno nitriti, nitrati e solfati rispetto a quella in bottiglia.
Passiamo ora agli aspetti negativi:
- Presenza di cloro: non possiamo farci niente, per legge l’acqua del rubinetto contiene il cloro, che serve a sanificare gli acquedotti e garantire la sicurezza dell’acqua. Non fa male alla salute, ma in certe quantità può rendere l’acqua sgradevole al gusto. Una soluzione potrebbe essere quella di usare dei filtri per depurarla.
- Potrebbe succedere che l’acqua del rubinetto contenga amianto, la Comunità europea afferma che non ci sia alcuna prova che dimostri che ingerire l’amianto presente nell’acqua potabile sia pericoloso per la salute, ma consigliamo comunque di informarsi sugli acquedotti della propria regione e sulle eventuali rimozioni dell’amianto prima di bere acqua del rubinetto.
Acqua minerale in bottiglia
È giunto il momento di parlare dell’acqua in bottiglia.
Tu sai come mai si dice acqua minerale? Perché proviene da giacimenti sotterranei e mentre raggiunge la superficie viene filtrata dai minerali presenti in quella specifica zona geologica.
Dopo questa piccola curiosità, vediamo i pro dell’acqua in bottiglia:
- Non contiene cloro: essendo imbottigliata alla sorgente non è previsto dalla legge l’aggiunta di cloro, per questo motivo l'acqua in bottiglia solitamente ha un gusto più piacevole.
- Il consumatore ha una vasta possibilità di scelta, dalla marca del produttore alla composizione chimica. Questo ovviamente non è possibile con l’acqua del rubinetto di casa.
È arrivato il momento dei contro dell’acqua in bottiglia:
- Poco economica: l’acqua acquistata al supermercato è sicuramente più costosa di quella del rubinetto di casa. Potrebbe non incidere sulle spese mensili ma nel lungo periodo sicuramente ha un impatto notevole.
- Meno controllata: ciò non vuol dire meno sicura, solo che l’acqua del rubinetto e quella in bottiglia sono soggette a controlli e normative differenti, infatti potrebbe succedere che in quella in bottiglia vi sia una maggiore quantità di nitriti, nitrati e solfati rispetto all’acqua di casa.
- Plastica in eccesso: la plastica, PET, utilizzata per la realizzazione delle bottiglie per l’acqua è più responsabile dell’inquinamento. Il suo riciclo in questo momento non è ottimale, meno del 40% delle bottiglie d’acqua viene riciclata, poiché anche il suo riciclo graverebbe sull’imbatto ambientale.
Ora che abbiamo elencato i vari pro e contro sia di una che dell’altra, il nostro consiglio, prima di fare una scelta, è quello di informarsi bene e consapevolmente.
Valuta la composizione chimica dell’acqua di casa e leggi bene l’etichetta dell’acqua che acquisti in commercio, poi confrontali. Scopri se c’è presenza di amianto nelle tue tubature o se scegli l’acqua in bottiglia prova ad acquistare bottiglie o in plastica riciclata o in vetro.