Come rimuovere il calcare in modo naturale dai rubinetti
Quanto sono fastidiose quelle macchie bianche che si creano sulla rubinetteria?
Acqua e umidità, purtroppo, facilitano la formazione di calcare che depositandosi sulla superficie dei rubinetti, soprattutto cromi, fa comparire quelle macchie d’acqua tanto odiate.
Eliminare il calcare non è mai facile e la soluzione migliore non è sempre l’utilizzo di agenti chimici, perché potrebbero rovinare la rubinetteria ancora di più.
Hai mai provato ad utilizzare prodotti naturali, per pulire il tuo bagno?? Ebbene sì, giù di olio di gomito, aceto, limone e bicarbonato e la tua rubinetteria tornerà a risplendere.
Approfondiamo un pochino.
1. Aceto bianco: la soluzione più utilizzata dalle nonne!
L’aceto aiuta a rimuovere i residui di calcare presenti sulle superfici della rubinetteria in modo economico, ecologico ed efficacie.
Dovrai solo versarne un po’ su di un panno morbido e strofinare sulla superficie da pulire per poi risciacquare e asciugare con uno strofinaccio pulito e non ruvido.
Quando le macchie invece sono più ostinate, ti consigliamo di lasciare direttamente in acqua e aceto le parti di rubinetteria da pulire per qualche ora, o anche tutta notte, in modo da eleminare il calcare rimasto.
2. Limone: l’acidità è il suo punto di forza!
Un altro metodo efficiente per combattere ruggine e calcare presenti sulla rubinetteria è utilizzare un semplice limone.
La sua acidità non teme nulla tanto meno un po’ di calcare, ti basterà dividere il limone in due e strofinarne una metà sulla zona da pulire, lascia gire qualche minuto poi risciacquare e asciugare con un panno morbido
Vedrai che non ti sentirai in colpa per aver “sprecato” così un limone!
3. Bicarbonato: un buon alleato!
Per le macchie più ostinate è la soluzione migliore.
Il bicarbonato è molto versatile e nelle faccende domestiche è sempre un buon alleato.
Per pulire la rubinetteria ti basterà prendere una spugna, non troppo ruvida, bagnata con acqua e bicarbonato e strofinare delicatamente sulla parte interessata. Come sempre poi dovrai risciacquare e asciugare.
Ti abbiamo raccontato brevemente come poter pulire la rubinetteria di casa in modo naturale ed economico, ma c’è ancora un ultimo piccolo suggerimento che vorremmo darti.
Una super combo!
Se dovessi trovarti davanti a del calcare davvero resistente, prova ad unire tutti e tre i consigli, quindi: prima passa del limone sulla zona da pulire e lascialo agire qualche oretta, poi strofina con un panno una miscela di acqua aceto e bicarbonato, risciacqua e asciuga. Resterai stupito!
Detto questo, eliminare il calcare risulterà un gioco da ragazzi se la pulizia della rubinetteria viene fatta frequentemente, non quotidianamente ma quasi.
Ora hai tutti i mezzi per far brillare la tua rubinetteria.