I benefici di una doccia fredda
So cosa stai pensando. Fare una doccia fredda sarebbe da pazzi, specialmente in inverno, ed invece diversi studi han dimostrato che utilizzare acqua fredda fa bene al nostro corpo ed alla nostra mente.
Vero che non è facile uscire dalla nostra comfort zone, ma se questo vuol dire migliorare la nostra salute perché non provarci?!
Pronto a scoprire i benefici di una doccia fredda?
- Migliora la circolazione
L’acqua fredda sulla pelle stimola il sangue a circolare più velocemente aiutando a prevenire problemi come ipertensione o indurimento di vene ed arterie.
Se non soffri di pressione alta prova ad alternare getti di acqua fredda a getti di acqua calda, non rimarrai deluso.
- Rinforza il sistema immunitario
Una doccia fredda riuscirà a tenerti lontano dal raffreddore poiché l’acqua fredda stimolerà l’aumento di globuli bianchi, linfociti e monociti necessari per combattere virus, batteri e tossine.
Ricordati che, nel caso in cui però fossi ammalato è meglio una doccia calda.
- Migliora la pelle
Come detto in precedenza l’acqua fredda aiutando la circolazione del sangue, fa sì che la pelle riacquisisca un colorito ed un aspetto più sano, inoltre la idrata e restringe i pori e le cuticole eliminando le tossine in eccesso.
- Accelera il metabolismo
Ora non credere che basti una doccia fredda per perdere peso, però sicuramente aiuterà ad attivare più velocemente il metabolismo.
Per mantenere una giusta temperatura corporee vengono bruciati grassi favorendo così la perdita di peso.
- Allevia la depressione
L’acqua fredda stimola una precisa zona del nostro cervello che è fonte di noradrenalina, la quale è un ormone e neurotrasmettitore utile a combattere la depressione.
- Migliora la respirazione
Presta attenzione alla tua respirazione mentre sarai sotto il getto d’acqua fredda. Noterai come i tuoi polmoni si apriranno in cerca di ossigeno, per poi regolare la respirazione.
Ma come prepararsi a questa prova?!
Datti tempo, non avere fretta. Puoi iniziare anche gradualmente, ma non tentennare. Bagnati dalla testa ai piedi contemporaneamente, come se dovessi tuffarti in piscina.
Bastano anche solo 30 secondi ad ogni doccia per sentirne i benefici.
Per iniziare prova a fare la doccia un pochino più fredda di come sei abituato, così eviti al corpo uno shock termico, ed ogni volta abbasserai un pochino la temperatura, senza esagerare, quando senti che inizi a stringere i denti è la temperatura corretta.
Bagnati dalla testa ai piedi contemporaneamente, come se dovessi tuffarti in piscina. Bastano anche solo 30 secondi ad ogni doccia per sentirne i benefici.
Ricordati di respirare prima di metterti sotto l’acqua, respiri rapidi e superficiali ti permetteranno di apportare una buona quantità di ossigeno e di liberare la mente.
Noi speriamo di averti incuriosito almeno un pochino, e chissà magari la prossima volta che farai la doccia ci penserai e ti dirai “Massì! Perché non provarci?!”.
Scopri tutte le nostre proposte relative all'ambiente doccia; rubinetti, soffioni, colonne doccia, saliscendi e doccette.