Rubinetti da cucina: le tipologie
Se sei arrivato fin qui è perché sei alla ricerca di consigli per scegliere il rubinetto più adatto alla tua cucina o semplicemente per fare chiarezza sui vari modelli che ci sono in commercio.
Quando si sceglie la rubinetteria per la cucina non c’è da tenere in considerazione solo l’estetica del rubinetto stesso, ma anche l’arredamento, le dimensioni del lavello, il materiale, dove si vuole posizionare e ovviamente le proprie esigenze.
Poiché sarà uno degli oggetti più utilizzati in casa è necessario fare molta attenzione alla qualità del materiale, ricorda che ottone e acciaio inox sono quelli più duraturi.
Vediamo le tipologie di rubinetti da cucina, tra cui dovrai scegliere.
Rubinetto a due maniglie
È il modello tradizionale, composto da due maniglie, una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda, che serviranno per regolare la temperatura dell’acqua a seconda delle proprie esigenze.
Questa soluzione è ideale per cucine dallo stile classico, ma ci sono modelli anche con un design più contemporaneo che non stonano in ambienti moderni.
Rubinetto miscelatore
Presenta sul corpo una sola leva che miscela acqua calda e fredda contemporaneamente. È una delle soluzioni più pratiche e comode, inoltre ci sono svariati modelli e stili tra cui scegliere.
Già solo la tipologia di canna può far la differenza, abbiamo quelli a canna alta o bassa, quelli a ponte o a U, che in base allo stile d’arredamento e alle tue esigenze può dare alla tua cucina un fascino differente.
Rubinetto a parete
Sia che si tratti di un rubinetto, quindi a due maniglie, sia che si preferisca il miscelatore, per i rubinetti a parete ci sono da tenere in considerazione i lavori di installazione da parte dell’idraulico perché è importante montarlo in modo corretto e calcolare bene le distanze per evitare spiacevoli soprese quando si aprirà l’acqua.
Miscelatori sottofinestra
Come si può intuire dal nome, questi modelli vengono installati in corrispondenza, in prossimità o sotto una finestra dato che la canna del rubinetto è reclinabile frontalmente e/o lateralmente.
Qualora stessi ristrutturando ti consigliamo di valutare la possibilità di cambiare i serramenti optando per quelli scorrevoli, in modo tale da non essere vincolato sulla scelta della rubinetteria.
Miscelatori con doccia estraibile o a molla
Miscelatori con una funzionalità in più. Tra le due tipologie la differenza maggiore è sicuramente estetica, ma il concetto è quello, la doccetta presente permette di gestire il getto d’acqua aiutandoti a pulire ogni angolo del lavello, o stoviglie, con più facilità.
Non ci sono dubbi sul fatto che i miscelatori a molla renderanno la tua cucina più professionale e di design.
Questa è una piccola infarinatura dei rubinetti e miscelatori da cucina, potrai contattarci senza problemi qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni.
Ricordati sempre che per mantenere al meglio il tuo rubinetto è ideale pulirlo con detergenti delicata per evitare di rovinare la cromatura.